Numeri

  • 2 anni di formazione;
  • 2000 ore di lezione di cui 800 ore di stage;
  • corso rivolto a 25 destinatari.

Vantaggi

  • Alta Formazione Tecnica;
  • Diploma statale di V Livello europeo;
  • Contatto diretto con le aziende;
  • Attestati aggiuntivi.

Risultati

  • +80% di occupati post-corso;
  • Accesso a mercato del lavoro selettivo;
  • Gratificazioni professionali.

Vuoi intraprendere anche tu una carriera nel mondo delle calzature con le giuste competenze?

Hai la possibilità di unirti alla classe che ha intrapreso il percorso per diventare un tecnico superiore in Fashion Shoes Coordinator.

Affrettati hai tempo fino al 24 aprile 2024 alle ore 12.00.

SCOPRI IL BANDO

Per maggiori informazioni clicca qui

L' obiettivo


Formare colui che sarà in grado di occuparsi della progettazione e sviluppo di collezioni di calzature, sia dal punto di vista stilistico che tecnico. Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla ricerca dei materiali e definizione dei modelli, alla progettazione stilistica e tecnica, sino alla campionatura. Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera e dei materiali/componenti dei prodotti.

Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e innovative (CAD 2D e 3D) ed applica le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi. E’ in grado inoltre di fornire supporto nelle fasi di promozione e comunicazione dei prodotti, in modo efficace ed innovativo, utilizzando le tecnologie web.

Destinatari


25 allievi dai 18 anni in poi, inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Certificazione finale


Al termine dei percorsi, previo superamento di una prova di esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore ITS con il rilascio di un titolo EQF di V livello. Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Sbocchi occupazionali


Potrai occuparti della progettazione e dello sviluppo di collezioni di calzature, sia per stile che per tecnica.

Apprenderai il processo di realizzazione delle collezioni di accessori moda: dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto.

Acquisirai competenze organizzative e gestionali, di comunicazione, anche in inglese. E in più la terminologia tecnica di settore per poterti relazionare con chiunque nella realtà del mondo moda.

Modalità di Partecipazione


Pubblicato il bando di selezione è possibile presentare la domanda di partecipazione per accedere alle selezioni.

I candidati svolgeranno una prova scritta (test a risposta multipla sulle conoscenze tecniche di base, lingua inglese, informatica e capacità logiche) e una prova orale/colloquio motivazionale

Al termine della selezione sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi a partecipare al corso.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL CORSO

Richiesta Informazioni

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Inviaci un messaggio compilando il form sottostante.