Non perdere quest’opportunità! Hai tempo fino alle ore 12.00 del 12 Febbraio 2024

Per partecipare alle selezioni per il corso gratuito di Fashion Shoes Coordinator scarica il bando.

A chiusura del processo di selezione l’avvio delle attività  è previsto a partire dal 4 marzo 2024 per il biennio 2023/2025.

2000ore

durata

1200ore

formazione teorica e laboratoriale

800ore

stage in azienda

Per partecipare gratuitamente


Se sei in possesso dei requisiti richiesti dal bando puoi, presentare entro le ore 12.00 del giorno 12 febbraio 2024, la domanda d’ammissione unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale, il tuo Curriculum Vitae in formato europeo debitamente firmato e datato e il certificato o autocertificazione dei titoli di studio conseguiti:

  • con consegna a mano presso a I.T.S. Campania Moda  C.so A. Lucci, 104– 80142 Napoli dalle ore 9.30 alle 13.00 dalle  ore 15.00 alle 17.30
  •  a mezzo posta raccomandata A/R, a I.T.S. Campania Moda, Via G. Pica, 62 – 80142 Napoli (Non fa fede il timbro postale).
  • Per mail inviando la domanda d’ammissione sottoscritta, scannerizzata, unitamente alla documentazione di cui sopra all’indirizzo mail [email protected] . In questo ultimo caso, la corretta ricezione della domanda sarà attestata attraverso una ricevuta di iscrizione inviata per email alla posta elettronica personale indicata dal candidato nella domanda d’ammissione.
Bando di selezioneDomanda di ammissioneAutocertificazione diploma

Obiettivo del corso


Formare il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda che si occupa della progettazione e sviluppo di collezioni di calzature, sia dal punto di vista stilistico che tecnico. Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla ricerca dei materiali e definizione dei modelli, alla progettazione stilistica e tecnica, sino alla campionatura. Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera e dei materiali/componenti dei prodotti. Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e innovative ed applica le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi. È in grado inoltre di fornire supporto nelle fasi di promozione e comunicazione dei prodotti, in modo efficace ed innovativo, utilizzando le tecnologie web.

Competenze tecnico professionali in uscita


  • Analisi delle tendenze e del mercato della moda
  • Definizione delle caratteristiche di un articolo di moda
  • Ideazione e disegno di un articolo di moda
  • Definizione del posizionamento dell’azienda
  • Definizione di una collezione di moda
  • Valutazione di fattibilità del modello stilistico della calzatura
  • Progettazione tecnica e realizzazione della forma della calzatura
  • Sviluppo del modello base della calzatura
  • Definizione e valutazione del prototipo della calzatura
  • Effettuare il controllo qualità del prodotto finito nel settore moda
  • Effettuare l’industrializzazione del modello campione
PRESENTAZIONE DEL CORSO

Certificazione finale


Al termine del percorso, previo superamento di una prova di esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore ITS con il rilascio di un titolo EQF di V livello. Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari presso le Università partner dell’ITS Campania Moda, per il conseguimento della laurea triennale di settore.

  • Università degli Studi di Salerno – Dipartimento Di Scienze Politiche, Sociali E Della Comunicazione, nell’area (Corso di laurea) Comunicazione – Marketing.
  • Istituzione AFAM Accademia della Moda – Dipartimento Progettazione e Arti Applicate, nell’area (Corso di laurea) Design della Moda – Graphic Design e Comunicazione Visiva.

Stage


La fase di stage permetterà agli allievi di utilizzare le conoscenze teoriche e le capacità operative specifiche in una situazione di alternanza formazione/lavoro, affinando le capacità professionali e relazionali.

Job Placement


L’ITS Campania Moda  faciliterà i processi di inserimento lavorativo per gli studenti, in base alle valutazioni emerse durante le attività formative e l’esame finale  nonché dal bilancio delle competenze.

Sbocchi occupazionali


Il Tecnico Superiore Per Il Coordinamento Dei Processi Di Progettazione, Comunicazione E Marketing del PRODOTTO MODA CALZATURE (Fashion Shoes Coordinator) trova collocazione presso aziende del comparto calzature, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria o prototipia e studi esterni di consulenza tecnica. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali, permette una collocazione della figura professionale anche nelle divisioni “prodotto” e Commerciale/Marketing.