Non perdere quest’opportunità! Il bando è destinato a soli 20 diplomati, dai 18 ai 35 anni, per partecipare al corso gratuito ITS in “Alta moda” biennio 2022/2024.

Non perdere quest’opportunità! Il bando è destinato a soli 20 diplomati, dai 18 ai 35 anni, per partecipare al corso gratuito ITS in “Alta moda” biennio 2022/2024.

1800ore

durata

1200ore

formazione teorica e laboratoriale

600ore

stage in azienda

Per partecipare gratuitamente


Se sei in possesso dei requisiti richiesti dal bando puoi presentare la domanda d’ammissione, unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale, il tuo Curriculum Vitae in formato europeo debitamente firmato e datato e il certificato o autocertificazione dei titoli di studio conseguiti:

  • a mano o a mezzo posta raccomandata A/R, entro le ore 12.00 del giorno 25/10/2022 a I.T.S. Campania Moda, Via G. Pica, 62 – 80142 Napoli. (Non fa fede il timbro postale)
  • Per mail inviando la domanda d’ammissione sottoscritta, scannerizzata, unitamente alla documentazione di cui sopra all’indirizzo mail [email protected] . In questo ultimo caso, la corretta ricezione della domanda sarà attestata attraverso una ricevuta di iscrizione inviata per email alla posta elettronica personale indicata dal candidato nella domanda d’ammissione.

Bando di selezioneDomanda di ammissioneAutocertificazione

Obiettivo del corso


Formare il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda ha una conoscenza approfondita di tutte le fasi di lavorazione di un capo di abbigliamento (dalla progettazione all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi), a cui unisce la conoscenza dei materiali e la ricerca di nuovi trend e la cura lo sviluppo delle strategie relative a prodotti e mercati. Collabora alla definizione di piani di marketing e comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, interne all’ azienda ed esternalizzate, nei vari ambiti.

Competenze in uscita


  • Analisi delle tendenze e del mercato della moda;
  • Ideazione e disegno del prodotto moda;
  • Definizione del posizionamento dell’azienda;
  • Pianificazione della collezione modaValutazione di fattibilità del modello stilistico del capo di abbigliamento;
  • Costruzione del modello del capo di abbigliamento;

  • Definizione e valutazione del prototipo del capo di abbigliamento;
  • Attuazione dell’industrializzazione del capo campione;
  • Attuazione di un progetto di sviluppo professionale;
  • comunicazione in lingua inglese nei contesti di vita e di lavoro.

Presentazione del corso

Articolazione del corso attività non formative


Il percorso formativo prevede azioni non formative per un totale di 168 ore, articolate come di seguito:

  • Orientamento e accompagnamento: supporto informativo del diritto allo studio e alla formazione, sviluppate in fase d’avvio del percorso per una durata complessiva di 12 ore.
  • Moduli propedeutici di allineamento: omogeneizzare il gruppo classe; dopo l’accertamento delle competenze in entrata, si procederà alla realizzazione dei moduli di allineamento per una durata complessiva di 72 ore, nella fattispecie:
    . Sociologia e semiotica della moda 18 ore
    . Il Sistema Moda: organizzazione aziendale e principali processi 18 ore
    . Fondamenti di Informatica 18 ore
    . Lingua Inglese 18 ore
  • Bilancio Delle Competenze: supportare i discenti durante la fase formativa a gestire in modo “ragionato” il proprio percorso professionale. L’attività, per una durata complessiva di 78 ore, sarà completamente incentrata sulla persona, in modo da valorizzare le relative potenzialità ed evidenziare al contempo le eventuali criticità.
  • Accompagnamento Al Lavoro: Far conoscere agli allievi le opportunità del mercato del lavoro, in relazione alle specifiche competenze professionali.

Competenze in uscita


  • Analisi delle tendenze e del mercato della moda;
  • Ideazione e disegno del prodotto moda;
  • Definizione del posizionamento dell’azienda;
  • Pianificazione della collezione modaValutazione di fattibilità del modello stilistico del capo di abbigliamento;
  • Costruzione del modello del capo di abbigliamento;

  • Definizione e valutazione del prototipo del capo di abbigliamento;
  • Attuazione dell’industrializzazione del capo campione;
  • Attuazione di un progetto di sviluppo professionale;
  • comunicazione in lingua inglese nei contesti di vita e di lavoro.

Presentazione del corso

Stage / Tirocinio curriculare


Durante il percorso sono previste azioni mirate e individualizzate di placement finalizzate a supportare i partecipanti nella fase di collocazione in stage. Le azioni di accompagnamento hanno la finalità di effettuare un matching efficace tra aziende e candidati. Il network di aziende ospitanti è molto ampio e include aziende del settore Moda Abbigliamento di piccola, media e grande dimensione, imprese artigiane, studi di consulenza e servizi.

Diploma


Al termine del percorso, previo superamento di una prova di esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore ITS con il rilascio di un titolo EQF di V livello. Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Sbocchi occupazionali


Il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto Moda Abbigliamento trova collocazione in aziende di qualsiasi dimensione del settore abbigliamento, con competenze flessibili e spendibili nelle diverse funzioni aziendali come ufficio stile, prodotto, produzione, ufficio modelli e prototipia e comunicazione, con l’obiettivo di sovraintendere all’intero ciclo di sviluppo di una collezione moda.