Numeri

  • 2 anni di formazione;
  • massimo 2000 ore di lezione di cui massimo 800 ore di stage;
  • corso rivolto a massimo 25 destinatari.

Vantaggi

  • Alta Formazione Tecnica;
  • Diploma statale di V Livello europeo;
  • Contatto diretto con le aziende;
  • Attestati aggiuntivi.

Risultati

  • +80% di occupati post-corso;
  • Accesso a mercato del lavoro selettivo;
  • Gratificazioni professionali.

L' obiettivo


Formare colui che sarà in grado di occuparsi di marketing, comunicazione e immagine di collezioni o prodotti moda. Nel campo della moda è in grado di tradurre concetti e stili in tutte le forme di linguaggio visivo: dall’osservazione della realtà e dei trend e codici stilistici, allo sviluppo di un’idea e alla sua traduzione in immagini coerenti, da un’immagine pubblicitaria ad un intero editoriale, sino alla creazione dell’immagine di un prodotto o collezione ( attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e social network).

La figura professionale è dotata di uno spiccato gusto estetico, di elevate conoscenze relative alla Cultura della Moda (che spaziano dai linguaggi utilizzati nella moda, alla sociologia ed estetica, sino alla fotografia di moda) e di un approccio creativo e razionale, orientato al business, rispetto ad un contesto estremamente dinamico. Nello svolgimento delle sue attività, deve prestare attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva nel mondo attuale.

Destinatari


Massimo 25 giovani tra i 18 e 35 anni (non compiuti alla data della presentazione della domanda) inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Certificazione finale


Al termine dei percorsi, previo superamento di una prova di esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore ITS con il rilascio di un titolo EQF di V livello. Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Sbocchi occupazionali


Opererai in modo innovativo nel campo della Moda, con multidisciplinarietà, all’interno dei processi di Comunicazione, Marketing ed Editoria del settore.

Saprai tradurre concetti e stili in tutte le forme di linguaggio visivo: dall’osservazione della realtà e dei trend e i codici stilistici, allo sviluppo di un’idea e alla sua traduzione in immagini coerenti. Da un’immagine pubblicitaria a un intero editoriale, sino alla creazione dell’immagine di un prodotto o collezione, offline e online.

Acquisirai spiccate doti organizzative e di project management: il metodo di ricerca, l’approccio creativo, la visione d’insieme, arricchendo notevolmente il tuo bagaglio culturale.

Modalità di partecipazione


Pubblicato il bando di selezione è possibile presentare la domanda di partecipazione per accedere alle selezioni.

I candidati svolgeranno una prova scritta (test a risposta multipla sulle conoscenze tecniche di base, lingua inglese, informatica e capacità logiche) e una prova orale/colloquio motivazionale

Al termine della selezione sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi a partecipare al corso.

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