Scarica il regolamento:
Formare colui che sarà in grado di conoscere in modo approfondito tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda (dalla progettazione stilistica e tecnica, all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi).
Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla ricerca dei materiali e definizione dei modelli, alla progettazione stilistica e tecnica, sino alla prototipia. Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera e dei materiali/componenti dei prodotti. Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e innovative ed applica le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi. E’ in grado inoltre di fornire
supporto nelle fasi di promozione e comunicazione dei prodotti, in modo efficace ed innovativo, utilizzando le tecnologie web.
Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e CAD 2D e 3D e applica le procedure aziendali per garantire gli standard qualitativi previsti.
22 giovani tra i 18 e 35 anni (non compiuti alla data della presentazione della domanda) inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Al termine dei percorsi, previo superamento di una prova di esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore ITS con il rilascio di un titolo EQF di V livello. Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.
1° Edizione Biennio 2018/2020. Avvio attività 28 Novembre 2018.
Calendario prova orale
I candidati sono stati suddivisi in due gruppi per la prova orale:
La mancata presenza comporterà l’esclusione dal processo di selezione, non saranno ammesse deleghe o certificati medici.
Pubblicato l’elenco degli ammessi alle selezioni al corso Abbigliamento / Sartoria Uomo.
I candidati presenti nell’elenco degli ammessi alle selezioni dovranno presentarsi presso l’Accademia della Moda sita a Napoli al Corso Arnaldo Lucci n. 156 (all’interno del parcheggio Metropark) e avranno inizio il giorno 21 novembre 2018 alle ore 14.30 con la prova scritta e seguiranno il giorno 22 novembre 2018 al medesimo orario con il colloquio individuale.
Le prove selettive saranno articolate in:
I giovani, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda di partecipazione; se il numero di richiedenti è superiore al numero dei posti disponibili, si metterà in atto un processo selettivo, che terrà conto anche della valutazione per titoli (dei titoli di studio, delle esperienze lavorative pregresse attraverso l’esame del Curriculum Vitae, di ulteriori titoli o attestazioni). La laurea non costituisce titolo valutabile.
Le prove selettive saranno articolate in:
2 anni di formazione
1200 ore di lezione
800 ore di stage
Alta Formazione Tecnica
Diploma statale di 5°
Livello europeo
Contatto diretto con le aziende
Attestati aggiuntivi
+80% di occupati post-corso entro l’anno
Accesso a mercato del lavoro selettivo
Gratificazioni professionali
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Inviaci un messaggio tramite il form sottostante.